Consigliate dalle norme tecniche di riferimento (UNI 1176 e UNI 16630), laddove la naturale capacità del suolo di smorzare l’urto da caduta non sia sufficiente, la pavimentazione antitrauma è una misura di sicurezza in tutti i parchi giochi e le aree ludiche. Il rivestimento prescelto caratterizza il contesto ambiente ed è una delle voci di spesa più importante a livello di progettazione. È una misura di sicurezza in caso di caduta, ma dà anche un’impronta unica e inconfondibile all’intero parco giochi. Per questo è essenziale sceglierlo bene, in totale armonia con la location del parco e nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti.
Le mattonelle in granulato di gomma colorato, in diversi spessori, sono assemblabili tramite un sistema di fissaggio che permettono una ottimale connessione delle stesse nonché un’agevole sostituzione e sistemazione in fase di manutenzione successiva all’installazione. Questo materiale vanta anche caratteristiche drenanti e termoisolanti: d’estate non si surriscalda e d’inverno non diventa mai realmente freddo.
La mattonella in gomma forata Safe Grass, oltre ad offrire un elevato potere smorzante dell’urto da caduta, è l’opzione ottimale per chi cerca una soluzione a basso impatto ambientale e dall’effetto naturale. L’erba infatti crescerà tra i fori della mattonella, senza soluzione di continuità rispetto al manto erboso che circonda le attrezzature e che caratterizza il parco, evitando l’effetto “lastricato”.
La gomma colata in opera, rispetto alle precedenti tipologie, offre il vantaggio di poter realizzare liberamente pavimentazioni dalla forma curvilinea, con finitura in molteplici colorazioni e disegni decorativi personalizzati. Il risultato è una pavimentazione elastica, drenante, decorativa ed in grado di garantire una performance ottimale contro l’usura e gli agenti atmosferici. Una soluzione ideale per valorizzare e colorare gli ambienti urbani. Da non sottovalutare anche le alternative a zero impatto ambientale e 100% riciclabili: ghiaia, corteccia e sabbia sono ottime pavimentazioni naturali, hanno dei costi di installazione e smaltimento minori pur garantendo la stessa durata nel tempo.